INDICE

gennaio, 2014

FINE AGOSTO DEL 2013

 Incontro il giovane Benno Steinegger, del gruppo teatrale Codice Ivan, che passa più volte alcune ore in casa mia col fotografo, già amico mio, Davide Rebeschini. Ne nasce un DVD che a San Salvi, sede di Chille de la Balanza, diventa un sito anche parlato, che può essere visitato premendo un tasto come ai Musei. Si fa l’inaugurazione del filmino la sera del 3 settembre. Mi sento capita, in quanto la mia ricerca di Linguaggio Espressivo, fatta di incontri di gruppo, ha secondo me un carattere particolarmente performativo e pertanto teatrale e filmico. Ricordiamoci che già esistono i dischi che riportano l’opera teatrale di Sergio Ciulli su i miei personaggi dell’OPG di Montelupo e l’azione di Valerio Nardoni e Daniela Sandid su la mia vita di scrittrice e poeta. E non è finita qui, come vedremo subito.

 LA BARBAGIANNA

 E’ il nome caratteristico della sede principale dell’Associazione Multimedia91, al cui interno è nato l’Archivio della Voce dei Poeti. In questa magica sede, verde e di collina, sù sopra a Pontassieve, ecco che Alessandra Borsetti Venier, per sua o loro iniziativa, mi accoglie e mi intervista. Accade la domenica del 15 settembre, alla presenza di un tecnico specializzato e di due amiche e collaboratrici nostre. Io riesco ad essere io e parte della mia poesia, in questo clima, si rivela con il giusto tono. Ne nasceranno ancora due dischi (lasciatemi questa parola) di testimonianza, che solo in seguito riceverò.

 VARIE E INTERESSANTI

 UNO – A ottobre si conclude il concorso di poesia Mario Gori dell’Associazione Ferdinando Paolieri dell’Impruneta, con successo di pubblico. Siamo a sabato 12 e io partecipo attivamente in quanto Presidente di giuria.

DUE – Presso l’Associazione Pianeta Poesia avviene la presentazione dell’Antologia “Evoluzione delle forme poetiche-la migliore produzione dell’ultimo ventennio”, che mi include, a cura di Ninnj Di Stefano Busà e Antonio Spagnuolo.

E’ uscita a Roma per Edilazio l’Antologia “La Fede”, di poesia e libri d’artista, in cui sono stata inclusa da Marco Onofrio.

La Camerata dei Poeti presenta in Regione un’altra Antologia che mi include: “Voci fiorentine” della Ibiskos-Ulivieri, a cura di Lia Bronzi.

TRE – Ai primi di dicembre, Paola Lucarini mi chiede di far conoscere alla sua Associazione Sguardo e Sogno il mio periodico Voce Viva e io volentieri aderisco. Siamo presenti io, Fiorella Falteri e Serena Sardelli dell’Asscoiazione ABBI’-Psicologia e parola poetica. L’incontro riesce molto positivo.

IL GRANDE EVENTO DELL’AUTUNNO

 Esce il mio per ora ultimo libro: “Morirai con un foglio in mano-Storie di una telefonista”. Mi è stato commissionato dal giovane critico Valerio Nardoni per la giovane editrice di Livorno Valigie Rosse ed è stato inserito nella collana Gli Asteroidi. L’opera viene subito presentata, sabato 16 novembre, al Book Festival di Pisa e riceve il Premio Ciampi alla carriera. Ciampi il cantante, per cui la prefazione che mi viene procurata, riuscitissima, è della cantante Ginevra di Marco, che non manca di accostarmi alla sua grande amica Margherita Hach. Insieme a Valerio, vengo presentata da Tiziano Camacci, giovane direttore della collana e dal giovane critico romano Dario Pontuale. La prima recensione è della giovanissima, loro addetta stampa, Silvia Bellucci. Subito una presentazione anche a Campiglia Marittima, con la partecipazione di Riccardo Bargellini, esperto d’arte e operatore al Centro Basaglia di Livorno. Subito progetti degli interessati e proposte teatrali per l’immediato futuro. Intanto io mi sono mostrata con chiarezza secondo la mia storia personale e con i soliti mezzi musicali e filosofici della mia scrittura, anche se rigorosamente in prosa.