INDICE

gennaio, 2013

SIAMO AL “SALVINO 2012”

sabato 15 settembre-San Salvi

Ospite d’onore nel gruppo dei Poeti, dove porto, richiesta dall’Organizzatore di Chille della Balanza Claudio Ascoli, scritti umoristici ispirati alla loro ricerca sul Don Chisciotte.

“L’amico Zumbo” (scimmione) adattamento dai miei antichi “Racconti per ragazzi”.

“La Tosca di Firenze”, tolto da i “Sassi di strada” che uso per il periodico “Voce Viva”.

E il nuovissimo e inedito “San Francesco sogna”.

+ + +

IL “PREMIO DI POESIA MARIO GORI” RINNOVATO

sabato 13 ottobre 2012-Biblioteca di Impruneta

Sono presente fra gli altri come Presidente di Giuria. Mi affidano letture, con commento, dello stesso Mario Gori e di sua figlia Maria Elisabetta, di recente prematuramente scomparsa.

Evento ricco e ben riuscito, nell’ambito delle attività dell’Associazione Ferdinando Paolieri, imprunetana.

+ + +

IL MIO MONDO VERDE”

Pontassieve-sabato 15 dicembre 2012

Progetto culturale per le Scuole riguardante la Poesia, voluto dall’Associazione “Alesia 2007”.

Io e Fiorella abbiamo tenuto in primavera una serie di Incontri di Linguaggio Espressivo presso le Scuole elementari Italo Calvino di Pontassieve e Gianni Rodari di Molin del Piano.

Oggi, per noi dell’Associazione ABBI’, incontro con le Maestre, la Dirigente Didattica, l’Associazione Alesia, i genitori e gli alunni interessati.

Le Maestre hanno proiettato due video, di parole e immagini, molto ben costruiti e ci hanno consegnato un fascicolo con commenti postumi degli alunni. Si è trattato di classi quinte. Riporto dal fascicolo solo alcuni brevi brani.

Ho imparato ad esprimere in poche parole una grande cosa”

Secondo me Alberta è molto brava con i bambini ma in generale con tutte le persone”

Questa esperienza mi è piaciuta molto perché mi ha fatto riflettere specialmente sulle cose del passato”

In quei momenti ero libera e potevo esprimere i miei pensieri davanti ai miei compagni”

+ + +

 

ANNO 2013 – IL DARE E L’AVERE

Come al solito io ho prefato, presentato libri e distribuito commenti critici per amici di Firenze e no, amici del nostro “Fuori Binario” e del mondo letterario. Ho anche divertito amici e parenti con poesie d’occasione: battesimi, prime comunioni, nozze d’oro, antiche coppie in case nuove.

Gli amici intanto hanno pensato a me. L’Associazione Alesia, in particolare l’Avvocato Anna Corallo, hanno curato la presentazione del mio “Dopo la terra”, ultimo libro di poesia. Prima al Comune di Pontassieve e poi al Comune di Pelago. Mentre l’Associazione F.Paolieri mi ha offerto la presentazione presso la sede per le mostre dell’Associazione ART-ART, a Impruneta. Molto interessanti, sempre, le discussioni

21 MARZO – GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA

A San Salvi città aperta, la compagnia d’attori Chille de la Balanza, nella giornata per la Poesia indetta dall’UNESCO, quest’anno hanno ospitato me, l’ottantacinquenne Alberta Bigagli. Le mie opere e le mie raccolte di Linguaggio Espressivo, iniziate presso San Salvi stesso nel 1976 e continuate in ogni sede, recitate da partecipanti dai 5 agli 85 anni. Era attivo il gruppo teatrale di Claudio Ascoli e il gruppo dei bambini della Sissi. Ha preso parte alla scena anche il critico letterario Valerio Nardoni.

E’ stato scelto come titolo della manifestazione uno dei miei versi: “Ho immaginato di dire”, il che mi ha fatto capire quanto io e i poeti del teatro si possa essere vicini. Numerose le presenze in sala e soprattutto grande interesse d’ascolto. La giovane Monica mi ha regalato una copia a mano del mio “Armando e Marcella” che lei ha illustrato, un vero libro d’artista.

ROMA

Merita di essere isolata la giornata a Roma, con il mio “Dopo la terra”, strettamente accompagnata da Fiorella e Serena. Ospitate da Giulia Perroni e Luigi Celi presso il Circolo Aleph in Trastevere. Ed era il 5 aprile. Declama e suona strumenti etnici il grande amico Marco Cinque. Fa la sua relazione il quarantenne Marco Onofrio. Mi sento da lui pienamente capita e da tutti gli altri pienamente accolta. Penso a Anna Dell’Agata, Francesco Varano e ancora, ancora.

L’incontro con Marco Onofrio ha fruttato anche il mio inserimento nel testo: “LA FEDE – Fede è sustanza di cose sperate / e argomento de le non parventi – Poesie e Libri d’artista”. Della Edilet, presentato alla Biblioteca Casanatense di Roma.

IL GIUGNO E UN PREMIO

La scrittrice, biografa e traduttrice Gabriella Fiori, mi dona un opuscolo, estratto dalla “Rivista di Ascetica e Mistica” del Convento di San Marco di Firenze, dal titolo “Parlare di Patrice-con Alberta”. Si allude al Poeta francese, da noi non ben conosciuto, Patrice de La Tour du Pin.

Capezzana”

In pieno giugno, ex-aequo con altri, fra cui amici come Butti, la Lucarini e Perrino, ricevo il premio di poesia ”Contini-Bonacossi di Capezzana”. Sono presente con un mio numeroso gruppo e intanto posso rivedere e salutare, Ernestina Pellegrini presidente, Paolo Maccari invitato esperto e altri, ma soprattutto posso riabbracciare la Tita Peternostro, eterna segretaria, eternamente entusiasta.